betfairI giochi dei casino sono belli sia perchè hanno delle grafiche ormai eccezionali ma soprattutto perchè si giocano soldi e si ha la possibilità di portare a casa somme davvero importanti. Il gioco del Craps è uno di uqesti anche se rispetto ad esempio le slot machines, il gioco dei dadi non ha dei botti improvvisi di vincita dove la macchinetta non smette più di fermarsi, ma ha dei flussi di vincite che bisogna saper individuare e cogliere al volo aumentando le scommesse. Attenzione però, il payout del Craps si aggira attorno al 20% per cui bisogna stare attenti a non perdere troppi soldi con puntate folli quando non si sono prese le dovute precauzioni.

La strategia che consigliamo si basa su due livelli, uno di partenza (Per iniziare) e uno di upgrade (Raddoppio del gioco) una volta preso confidenza con il tavolo.

 

Per iniziare con il Craps

La partenza del gioco è importante per prendere confidenza con il tavolo e i dadi, una strategia di tipo stand intelligente che ti permette di accumulare soldi per continuare con il gioco.

All'inizio del gioco, per arrivare a costruire delle strategie ai dadi,  bisogna un attimo prendee confidenza con il tavolo e il gioco per cui consigliamo di iniziare sempre con puntate semplice come ad esempio i punti sul tavolo dal 4 all'8 e testare subito come siamo messi a fortuna a questo giro. Ancora prima esordiamo sempre con puntate pass o don't pass e rispettivamente se ci sentiamo in giornata azzardiamo i rispettivi come o don't come. Se si inizia con questo sistema e vi porta delle vincite continuate con questa linea di gioco e non cambiatela improvvisamente, potrebbe influenzare in modo negativo l'andamento delle scommesse.

 

Le puntate libere nei dadi

Le puntate libere o "free odds" sono le più sicure da giocare e anche quelle che pagano di meno ma se si mantiene un buon ritmo alla fine dei giochi ne vale sicuramente la pena. Puntate sempre la pass line, una volta stabilito il punto se mettete le fiches sotto la puntata pass line, cioè la puntata free odds, se esce la pass line cioè il punto allora vincerete sia la pass line che l'odds. Comunque fate sempre pratica nel gioco sia a casa che con amici in modo da familiazzare con i flussi vincenti e buttarvi seriamente in un casino sicuro ed entrare pienamente nel fantastico mondo del caps.

 

I payouts nel gioco dei dadi

Come quando si parla dei payout dei casino online la sessa considerazione va sempre fatta sui payout di qualsiasi gioco, il Craps compreso. I Payouts cambiano a seconda della zona del tavolo dove si gioca, la maggiorparte delle scommesse pagano 1:1 cioè se si puntano 5 euro se ne vincono altri 5, ma ci sono anche dei casi in cui si viene pagati 2:1 o molto di più, in genere puntare un solo numero paga poco mentre puntare

 

Puntate Pass Line

Le puntate nel gioco dei dadi sulla pass line sono le prime puntate che i giocatori non esperti effettuano e vengono pagate 1:1, sono pagate così poco perchè sono in genere facili da incastrare. Se siete nuovi giocatori concentratevi sulle puntate pass line e cercate di raddoppiare sempre il vostro budget di partenza e incrementare le scommesse.

Nella pass line si vince 1:1 nel come out se esc eil 7 o 11, se esce il 2 o 3 si perde, mentre se si gioca nel round si vince quando esce contemporaneamente 2 volte lo stesso numero, infatti succede che appena esce un punto quel numero si trasforma nella pass line, e se esce ancora una volta vuol dire che esce la pass line per cui si vince. Capire queste scommesse è un punto di partenza per imparare a giocare, diciamo l'ABC che deve essere assolutamente compresa.

 

Puntate Don’t Pass Line

La don't pass line dei dadi è l'opposto della pass line in fase di come out, infatti si vince se esce un 2 o un 3 mentre si perde se esce un 7 o un 11, mentre con un 12 si ha un pareggio. Nella fase del round il funzionamento è che si gioca contro il lanciatore, cioè che esca un 7 prima che il lanciatore vinca il suo punto. Ad esempio se il lanciatore ha giocato sul 6 ed esce il 7 prima del 6 nella fase del round allora la don't passl ine vince. Il payout è sempre 1:1

 

Puntate Come

E' una puntata simile alla pass line solo che si può giocare ai dadi immediatamente dopo decretato il punto cioè la pass line del momento. Ad esempio esce un 5 che è un punto che diventa la pass line, a quel punto il gocatore può giocare la pass line e scommette sul fatto che il punto come (cioè viene) cioè che esca un 5 ancora. Il payout è sempre 1:1

 

Puntate Don’t Come

Funziona esattamente come il "come", solo che segue la logica del don't pass line invece che del passline. In pratica si scommette che esca il 7 prima che il lanciatore ripeta la scommessa del suo punto che è uscito. Ad esempio se il lanciatore ha il 8 come punto ed esce un 8 allora si può scommettere sul don't come cioè scommetti che non esca un 8 e quindi che esca un 7 per far finire le danze, tutti perdono e tu che hai puntato sul don't come vinci. Il payout è sempre 1:1

 

Puntata "Buy"

Una volta che è stato lanciato un punto a questo punto si possono fare delle scommesse particolari sulle probabilità che esca un punto prima che esca il 7, infatti tali probabilità sono inferiori del 50%. Ad esempio se esce un punto ci sono questi payout:

- punto 6 o 8, payout è 6:5;
- punto 5 o 9, payout è 3:2;
- per 4 o 10, payout è 2:1.

 

Puntata Lay

E’ la scommessa opposta al buy, cioè scommetti sul fatto che uscirà il 7 prima del punto di riferimento della casella a cui è associato il Lay:

- 4 e 10, payout è 1:2;
- 5 o 9, payout è 2:3.
- 6 o 8, payout è 5:6.

 

Le probabilità nei dadi

Per calcolare in modo sintetico e utile al gioco l'uscita dei numeri dei dadi, senza stare a imbottirvi di formule matematiche più o meno complesse, è molto semplice basta tenere presente alcune considerazioni per simplementare le strategie.

 

Il totale delle combinazioni

Il numero massimo di combinazioni possibili che possono uscire tirando due dadi sono in tutto 36, il 7 è il numero con il più alto di combinazioni, ben 6 ed è il numero che in genere decreta la fine del gioco infatti a favore del banco.

 

Le combinazioni possibili

Ogni numero di dadi ha una serie di combinazioni possibili sul totale di quelle che possono uscire

 

Punteggio
dei dadi
2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Numero di volte che
può uscire il punteggio
1 2 3 4 5 6 5 4 3 2 1
Combinazioni pissibili 1+1 1+2,
2+1
2+2, 3+1, 1+3 2+3, 3+2, 4+1, 1+4 3+3, 2+4, 4+2, 5+1, 1+5 1+6, 6+1, 2+5, 5+2, 4+3, 3+4 4+4, 5+3, 3+5, 6+2, 2+6 5+4, 4+5, 6+3, 3+6 5+5, 6+4, 4+6 5+6, 6+5 6+6

 

Ecco come si può riassumere la tabella con questa struttura che vi fa intuire subito quali sono i numeri che hanno più chance di uscire.

2 1-1                      35 to 1 (2.78)
3 1-2, 2-1                    17 to 1 (5.56)
4 1-3, 2-2, 3-1                  11 to 1 (8.83)
5 1-4, 2-3, 3-2, 4-1                8 to 1 (11.11)
6 1-5, 2-4, 3-3, 4-2, 5-1            31 to 5 (13.89)
7 1-6, 2-5, 3-4, 4-3, 5-2, 6-1          5 to 1 (16.67)
8 2-6, 3-5, 4-4, 5-3, 6-2            31 to 5 (13.89)
9 3-6, 4-5, 5-4, 6-3                8 to 1 (11.11)
10 4-6, 5-5, 6-4                  11 to 1 (8.83)
11 5-6, 6-5                     17 to 1 (5.56)
12 6-6                      35 to 1 (2.78)

 

Le percentuali di uscita dei numeri dei dadi

Come potete vedere il 7 hala più alta percentuale di uscita mentre il 2 e il 12 la più bassa percentuale perchè avete una probabiità su 36 di indovinare il numero. Analizzando sinteticamente i numeri:

- la probabilità di fare "craps" cioè il 2, 3, o 12 è del 11,1% che poi è la stessa di prendere il 5 o il 9

- la probabilità dei numeri "natural" cioè il 7 o l'11 è del 22,1% praticamente il doppio delle possibilità di fare "craps"

- gli altri sono i punteggi e come potete vedere converrebbe sempre scommettere sul 6 o sull'8 date le alte probabilità di uscita di questi numeri

Punteggio dei dadi 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Percentuali di uscita del numero 2,7% 5,5% 8,3% 11,1% 13,8% 16,6% 13,8% 11,1% 8,3% 5,5% 2,7%

 

La partenza del gioco è importante per prendere confidenza con il tavolo e i dadi, na strategia di tipo stand intelligente che ti permette di accumulare soldi per continuare con il gioco.